DOMANDE FREQUENTI

Home/FAQ

Costruiamo stampi per materiali termoplastici ed elastomeri. Gli stampi possono essere mono o multi impronta, con movimenti ricavati da apertura stampo, da tavolino, da meccanismi a doppia corsa, da martinetti/cilindri oleodinamici e pneumatici, ed anche da motori elettrici.

L’iniezione può essere del tipo a canale freddo (materozza) oppure a canale caldo, mono o multi iniettore/ugello, con e senza otturatori, con iniezione diretta in figura o sulla materozza.

Produciamo anche articoli di due materiali e colori diversi: ciò si ottiene tramite il sovra stampaggio su pressa bi-iniezione (stampo rotativo) o con gruppo di iniezione ausiliario/esterno (stampo con movimenti interni).

Il vostro pezzo deve avere delle varianti di forma? In questo caso costruiamo tasselli intercambiabili che, una volta smontati e montati sullo stampo, danno origine alle varie versioni (e noi indichiamo come Cambio Versione tale procedura).

Mediamente siamo in grado di consegnare uno stampo collaudato nel giro di 8-12 settimane. Contattaci per avere la stima più precisa e aggiornata in base alle tue esigenze.

Sì, abbiamo reparti di stampaggio a iniezione di materie plastiche anche in clean room, con 23 presse al lavoro in ciclo continuo, lavorazioni accessorie come la stampa tampografica e la saldatura a ultrasuoni. Seguiamo tutte le fasi produttive garantendo qualità e la migliore pianificazione possibile grazie a un sistema di pianificazione supportato da software specifici.

La forza di chiusura delle nostre 23 presse varia da un minimo di 7 a un massimo di 170 tonnellate.

Abbiamo realizzato articoli con una dimensione in pianta fino a 350mm; mentre l’altezza massima è di circa 200mm. Le dimensioni massime degli stampi arrivano fino a 496x596mm in pianta, con spessore (pacco) dello stampo fino a 580mm. Su questa tipologia di pezzi abbiamo un’esperienza di oltre trent’anni nella progettazione e realizzazione di stampi, nello stampaggio e nelle lavorazioni accessorie.

Possiamo stampare particolari che hanno un proprio volume fino a 280 centimetri cubici circa, al quale corrispondono pesi fino a circa 260 grammi nel caso di materiali poco densi e non caricati (esempio PP) oppure 350 grammi per gli altri materiali più comuni e con cariche aggiuntive (PC, PC-ABS, Poliammidi, POM).

Nel caso ci sia una sovra iniezione di materiale, la seconda iniezione può avere un proprio volume fino a circa 35 centimetri cubici e pesare fino a 30 grammi per materiali poco densi e non caricati oppure 40 grammi per gli altri materiali più comuni e con cariche.

Stampiamo i più diffusi materiali termoplastici amorfi (ABS Acrilonitrile Butadiene Stirene, PC Policarbonato, PC/ABS blend di PC ed ABS, SAN Stirene Acrilonitrile, ASA Acrilonitrile Stirene Acrilato, PMMA Polimetilmetacrilato, PPO Polifenilenossido, PSU o PES o PESU Polisulfone o Polisolfone) e semi-cristallini (PP Polipropilene, POM Poliossimetilene o resina acetalica, PBT Polibutilene Tereftalato, PA6 – PA6.6 Poliammidi), nonché gli elastomeri termoplastici TPE (TPV o TPE-V vulcanizzati, TPO o TPE-O Poliolefiniche, TPU o TPE-U Poliuretaniche).

Utilizziamo anche particolati in materiale COPE, MABS, ed in materiali destinati a contenere alimenti (Food Contact) e per usi medicali.

I materiali possono essere già colorati dal fornitore (aggiungendo pigmenti coloranti detti “master”), per rispondere in maniera molto precisa alle specifiche RAL o Pantone, oppure possono essere colorati nelle fasi immediatamente precedenti lo stampaggio.

Lavoriamo molto con materiali destinati a contenere alimenti, per l’uso in apparecchiature medicali e nella cosmetica.

Alcuni materiali sono indicati per scopi specifici. Ad esempio, possono essere additivati in modo da aumentare la resistenza alla fiamma (certificazioni UL94), ai raggi ultravioletti UV, oppure contengono dei lubrificanti (ad esempio PA6.6 con Bisolfuro di Molibdeno).

Per richiedere un preventivo è possibile contattarci utilizzando il form nella pagina dei contatti, allegando possibilmente un disegno o modello in 3D e descrivendo i tempi richiesti, i materiali che intendete utilizzare e la quantità di pezzi che pianificate di stampare negli anni. I nostri tecnici sono a disposizione per supportarvi nella definizione del progetto e nella scelta dei materiali, in base sia alle esigenze funzionali ed estetiche, che della disponibilità dei materiali in relazione alla pianificazione del progetto.

Abbiamo una lunga esperienza e clienti da vari paesi del mondo nei settori elettronico, elettrodomestico, illuminazione, elettrico, medicale e cosmetico. Siamo in grado di assicurare alti standard di qualità per i prodotti che andranno a contatto con le persone, ad esempio strumenti medicali, che con il cibo.

Un ufficio qualità dedicato fornisce controlli specifici e risposte personalizzate. L’ottenimento di certificazioni di qualità e ambientali da ente primario è il segno tangibile del nostro costante e crescente impegno per garantire standard elevati da trasferire nei prodotti dei nostri clienti. Le nostre certificazioni sono ISO-9001 e ISO-14001.

Siamo un’azienda del Made in Italy attenta alle esigenze del nostro mercato interno, ma da sempre proiettata con successo all’estero. Vantiamo clienti in Svizzera, Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Russia, Slovacchia, Cina, Polonia, Romania, Grecia.

Sì, un nostro stabilimento è dedicato alle lavorazioni che richiedono un particolare controllo dei contaminanti nell’aria. Con un sofisticato sistema di aerazione e protocolli speciali per il personale impiegato siamo in grado di produrre per il settore medicale, cosmetico e per il food contact.

Il settore medicale è uno dei settori di punta in cui operiamo per aziende di tutto il mondo grazie all’esperienza, alle infrastrutture, alle strumentazioni e al personale specializzato.

Abbiamo un reparto dedicato alla stampa tampografica con personale esperto e due stampanti dedicate, in grado di stampare anche in quadricromia. Inoltre, realizziamo saldature a ultrasuoni. Ci occupiamo anche dell’assemblaggio dei pezzi, per dare al nostro cliente il massimo della qualità e della praticità nell’utilizzo dei prezzi che produciamo nei propri prodotti.

Puoi contattarci via email o form online in qualsiasi momento, ma considera che gli uffici sono chiusi nei fine settimana e in questi giorni di festività del 2022:

  • 7 gennaio
  • 14, 18 e 25 aprile
  • 2 e 3 giugno
  • dall’8 al 19 agosto
  • 31 ottobre
  • 1 novembre
  • 8-9 e 27-30 dicembre

HAI ALTRE DOMANDE?

Siamo a tua disposizione per fornirti maggiori informazioni.

CONTATTACI